La velocità di caricamento di un blog, un applicazione o una pagina web è di estrema importanza per il successo della vostra azienda. Non solo perché gli utenti sono sempre più connessi da dispositivi mobile con reti più deboli ma perché hanno aspettative elevatissime.
Secondo una ricerca di Forrester Consulting per Akamai Technologies, il 40% dei consumatori online non aspetterebbe più di 3 secondi prima di abbandonare un sito retail o di viaggi.
I danni provocati dai server e dalle interfacce web lente possono essere risolti con due soluzioni:
- Rivedere il proprio piano di hosting, non più adatto al numero di visitatori acquisiti o con servizio scadente
- Adottare delle piccole ma efficaci implementazioni sulla gestione delle immagini, dei CSS e Javascript e della cache
Occorre agire spesso su entrambi gli aspetti. Se avete dubbi sull’importanza della velocità del vostro sito è sufficiente prendere in considerazione i Big di Internet come Amazon o Google. Tali siti hanno tempi di caricamento inferiori ai 2 secondi.
Una volta che il vostro sito è stato completato in ogni suo aspetto vi consigliamo di dedicare del tempo alla cura di questo aspetto troppo spesso trascurato.
L’infografica sotto a cura di Aziende Italia presenta le criticità dei server e siti lenti ed offre consigli pratici per aumentare la velocità di caricamento delle pagine ed ottenere i benefici sperati: più visitatori al sito e più clienti.